Complotto a Lisbona. Agatha Mistery. Vol. 18 by Sir Steve Stevenson

Complotto a Lisbona. Agatha Mistery. Vol. 18 by Sir Steve Stevenson

autore:Sir Steve Stevenson [Stevenson, Sir Steve]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788851123222
editore: De Agostini
pubblicato: 2020-07-16T22:00:00+00:00


Il vento fresco dell’Atlantico aveva trascinato nel cielo delle nuvolette simili a riccioli bianchi che impreziosivano l’atmosfera unica di Lisbona.

Il gruppo aveva sforato solo di qualche minuto l’appuntamento con Delgado. L’uomo li attendeva a braccia conserte all’ingresso del ristorante. «Andando a piedi, l’appartamento di Lureiro dista circa mezz’ora dalla sua bottega» spiegò indicando la collina alle loro spalle. «Entrambi sono nel quartiere dell’Alfama, uno dei più suggestivi della città.»

«Dovremo arrampicarci fin lassù?» si lamentò Larry.

«Potremmo prendere un carris» suggerì Tony.

A Lisbona circolavano i tram più antichi del mondo. Piccoli vagoni rivestiti in legno e ottone che si inerpicavano lungo i fianchi della collina. Quando Tony Mistery ne vide passare uno, iniziò a correre per raggiungerlo, e gli altri lo seguirono.

In pochi minuti lo sferragliante mezzo di trasporto li condusse a destinazione.

Agatha e i compagni si incamminarono per i tortuosi saliscendi del quartiere. La ragazza notò che molte facciate degli edifici erano rivestite di azulejos scintillanti.

L’appartamento di Fernando Lureiro si trovava in una palazzina cadente ai confini del quartiere.

Con discrezione i detective si infilarono uno alla volta nell’androne e poi salirono una stretta rampa di scale, diretti all’ultimo piano.

La serratura della porta era graffiata: si capiva perfettamente che era stata scassinata.

«Mi raccomando, prestate attenzione» sussurrò Delgado infilando le chiavi nella toppa. «Questa è pur sempre la scena di un crimine, quindi cercate di non alterarla, d’accordo?»

Il parquet di legno scricchiolò sotto i loro piedi. L’appartamento era in stato di abbandono. La luce filtrava obliqua attraverso le persiane chiuse.

Il mobilio sembrava tutto al suo posto e Agatha vide che sul lavello della cucina erano ancora appoggiate delle stoviglie.

In fondo alla stanza giaceva la cassaforte aperta.

«Qui il ladro ha lavorato pesante» commentò lo zio Tony indicando lo sportello piegato.

«Era un modello facile da forzare» disse Delgado. «Al colpevole sarà bastato un piede di porco per aprirla.»

«Siete riusciti a determinare l’ora del furto?» domandò Mr Kent.

«Verificarlo con esattezza è stato impossibile» replicò l’ispettore. «Ma è logico pensare che il criminale abbia colpito nel pomeriggio, dopo che Lureiro era uscito. Ecco la mia teoria: l’assassino avvelena il ceramista, aspetta che se ne vada e, sapendo che non tornerà, ne approfitta per entrare qui, forzare la cassaforte e rubare la busta.»

«Eppure qualcosa non mi torna» considerò Agatha.

«Hai fatto una delle tue sensazionali scoperte, cuginetta?» ironizzò Larry.

Lei indicò gli scaffali della cucina, dove faceva bella mostra di sé un barattolo di zucchero coperto di polvere. «Signor Delgado, Lureiro amava zuccherare il caffè?» chiese.

«Certo» confermò l’uomo. «Lo beveva molto dolce, con almeno tre cucchiaini. Lo testimoniarono anche i suoi allievi. Perché mi hai fatto questa domanda?»

«Non vorrei sembrarle scortese, ma temo che questo dettaglio smentisca l’ipotesi che Lureiro sia stato ucciso dal veleno!»

«Cosa?» esclamò il cugino. «E come l’avresti capito?»

Agatha iniziò a camminare per la stanza.

«La stricnina è una sostanza letale che non lascia scampo» rifletté a voce alta. «È l’arma perfetta per compiere un delitto. Però presenta un piccolo problema: ha un sapore amarissimo!»

«Scusa, ma non ti seguo» borbottò suo cugino.

«La stricnina è usata per avvelenare una



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.